SULLE TRACCE DI TITTA ROSA: A SANTA MARIA DEL PONTE CONVEGNO DEDICATO A GRANDE SCRITTORE

Giugno 11, 2023 16:50

L’AQUILA – A Santa Maria del Ponte, in provincia dell’Aquila, domenica 18 giugno alle ore 17 si terrà il convegno “Sulle tracce di Titta Rosa per conoscere il territorio”.

Un importante appuntamento, a cura dell’Associazione Culturale Ricreativa S. Maria del Ponte, di informazione e confronto dedicato alla rigenerazione e promozione, partecipata e sostenibile, del borgo medievale di Santa Maria del Ponte e del territorio limitrofo, attraverso il patrimonio culturale. Giovanni Battista Rosa, noto come Titta Rosa, è un autore della letteratura italiana del ‘900 che ha mantenuto sempre vivo il legame affettivo con il suo borgo natio Santa Maria del Ponte, dove oggi giacciono le sue spoglie.

Il convegno è organizzato dalla Associazione Culturale Ricreativa S. Maria del Ponte e patrocinato dal Comune di Tione degli Abruzzi. Vi parteciperanno, Angelo De Nicola (Il Messaggero e scrittore), Amedeo Di Nicola (pubblicista), Massimiliano D’Innocenzo (Consorzio per la Tutela dello Zafferano dell’Aquila), Raffaello Fico (Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere).

Saluti di apertura del Sindaco di Tione degli Abruzzi Stefania Mariani del Presidente dell’Associazione. Modera l’evento l’ingegner Alessandra Galassi.

Seguirà il concerto dei Solisti Aquilani – trio, a ingresso gratuito, nell’ambito della rassegna “Concerti nel Territorio 2023” promossa dall’Associazione I Solisti Aquilani in collaborazione con Territorio&Comunità.