L’AQUILA – “Ju tratturu de na’ote”- “Lu tratture de ‘na vote” è prossimo ad avviarsi all’insegna della tradizione, un viaggio camminando sul Regio Tratturo da L’Aquila a Foggia per 244 km circa.
L’attività è stata riconosciuta dall’Unesco quale Patrimonio Immateriale dell’Umanità (è stato considerato il valore, la civiltà della transumanza attraverso antichi saperi, pratiche, tradizioni ed altro).
La partenza è prevista per il 26 settembre dalla Basilica di Collemaggio, alle ore 8,30.
“La partecipazione è libera e chi vorrà unirsi al gruppo, anche solo per una o più tratte, sarà ben accolto – scrivono in una nota gli organizzatori – Sarà un camminare insieme verso la meta, ognuno responsabile di sé stesso. Molte le attività che si svolgeranno durante tutto l’evento. Aprirà il cammino Settimio Rapposelli, uno zampognaro che ha percorso più volte l’antico percorso al fianco del compianto dottor Pierluigi Imperiale, venuto a mancare nel 2022. Settimio è uno dei testimoni e custodi del percorso e dell’antica tradizione”.
Le tappe sono 10 e sono indicate nella locandina. Per ulteriori informazioni si potranno contattare Settimio 3314770402 e/o Paola 3289380248.
“Si invita la cittadinanza, gli esponenti politici, le scuole ad essere presenti per salutare l’avvio di questo importante cammino. Nel piazzale di Collemaggio, gli organizzatori daranno una diretta testimonianza sulla Transumanza e sull’antico Regio Tratturo. Sarà un piacere ascoltarli. Si ringrazia sin d’ora il Comune di Prata d’Ansidonia per la disponibilità ad ospitare i partecipanti al cammino nella sera/notte della prima tappa”.