TRASPORTO AEREO: IL RAPPORTO, IN AUMENTO COSTO BIGLIETTI, LE 20 ORARIO PEGGIORE PER ACQUISTI

Agosto 12, 2024 14:52

ROMA- Il costo dei biglietti per i voli nazionali ed internazionali ha subito un ulteriore incremento, rispetto all’impennata del 2023 (dove sono stati registrati aumenti anche del 50%).

Un buon metodo per risparmiare è acquistare in anticipo e controllare bene i prezzi sia sulle piattaforme di comparazione che sui siti delle compagnie aeree.

Gli orari peggiori per acquistare i propri biglietti sono quelli di lavoro o le ore di punta (come le 20); mentre le offerte più convenienti si trovano online nel cuore della notte, durante le prime ore del mattino e nei giorni feriali.

Emerge dal rapporto congiunto Facile.it-Consumerismo No Profit realizzato su alcune delle voci di spesa delle famiglie italiane.

Pianificare con largo anticipo la propria vacanza porta sempre dei vantaggi, si, ma non è sempre detto che prenotando molti mesi prima si trovi il prezzo migliore.

Se progettate un viaggio a lungo termine, prima di acquistare, monitorate sempre il vostro volo di preferenza, magari impostando un alert alla variazione di prezzo: noterete che i prezzi salgono e scendono durante le settimane e potrete, ad un certo punto, trovare la tariffa migliore. Non sottovalutate le offerte last minute, perché sono sempre le più vantaggiose.

Buone notizie per chi ha deciso di spostarsi in auto: i prezzi di benzina e diesel, negli ultimi sei mesi, sono i più bassi riscontrati. Rispetto al 2023, il prezzo al self-service per la benzina è diminuito del 4,6%; mentre quello del gasolio del 4,2%. Ma attenzione a non far rifornimento in autostrada. Dove i prezzi calano, rispettivamente, solo del 3,2% e del 2,4% per il self-service. Il servito, in autostrada, scende del 2,2% per la verde e dell’1,4% per il diesel. Rifornirsi in autostrada è quindi molto svantaggioso rispetto alla città.