VERSO IL GIRO D’ITALIA: L’EX CT AZZURRO CASSANI SARA’ OSPITE DI CNA E GAL “COSTA DEI TRABOCCHI”

Febbraio 17, 2023 10:48

PESCARA – In sella alla bici, prima come professionista di rango, poi come Commissario tecnico della Nazionale. Apprezzato commentatore sulle principali reti televisive. Ora presidente dell’Azienda di promozione turistica di una delle regioni leader italiane nel campo del turismo, l’Emilia-Romagna. Questo il profilo di Davide Cassani, che la prossima settimana sarà in Abruzzo per una due giorni interamente dedicata alla promozione del nostro territorio, prossimo destinatario della prevedibile e salutare onda d’urto provocata dalla partenza del Giro d’Italia, che proprio qui – dalla Costa dei Trabocchi – muoverà la sua edizione 2023.

Cassani arriva in Abruzzo su invito di Cna Turismo e Gruppo di azione locale “Costa dei Trabocchi”, che hanno dato vita, in collaborazione con la Camera di Commercio di Chieti-Pescara, a una positiva sinergia con un ciclo di eventi dal titolo “Road to… la grande partenza!”, con l’obiettivo di realizzare, confrontandosi con gli operatori e le istituzioni locali, possibili percorsi dedicati al ciclo-turismo, e più in generale alla vacanza attiva: quest’ultimo ormai diventato segmento sempre più in espansione sui mercati internazionali.

Il piccolo tour de force di Cassani inizierà a Pescara, mercoledì 22 febbraio, alle 19, con la presentazione alla Libreria Mondadori, in via Milano, del suo recente volume edito da Rizzoli, “Ho voluto la bicicletta”: a dialogare con l’autore sarà il giornalista Carmine Perantuono, direttore di Rete8. Il giorno successivo, l’ospite (appuntamento fissato alle 10) sarà a disposizione dei giornalisti per una “colazione con Cassani”: con loro si intratterrà sui temi legati alla sua visita in Abruzzo, all’Hotel La Chiave dei Trabocchi di San Vito. Poi, in sella alla bici, partirà per un’esplorazione diretta del territorio.

Nel pomeriggio, alle 16, sarà invece di scena alla Torre vinaria della Cantina Frentana, in contrada Perazza di Rocca San Giovanni, per un appuntamento dal titolo “Sport e turismo binomio vincente”: con lui, confronto a più voci su pacchetti turistici, percorsi, ma anche criticità da superare ed esempi virtuosi da seguire.

Ospiti dell’evento saranno l’assessore regionale alle Attività produttive e al Turismo, Daniele D’Amario; il presidente della Provincia di Chieti, Francesco Menna; il presidente della Camera di Commercio di Chieti-Pescara, Gennaro Strever; il presidente del Gal Costa dei Trabocchi, Roberto Di Vincenzo; il presidente regionale di Cna  Turismo, Claudio Di Dionisio. Moderatore dell’incontro sarà il responsabile regionale di Cna Turismo Abruzzo, Gabriele Marchese.

Articoli più visti