BORGO DI NAVELLI, TRA LE VIE DEL BORGO – VIDEO 360°

Novembre 18, 2021 11:16

L’AQUILA – Visione a 360° dello splendido borgo di Navelli.

Il video 360° permette una visione interattiva, in cui l’utente avrà la possibilità di scorrere in alto e in basso, a destra e a sinistra con il solo ausilio del mouse od orientamento del proprio cellulare.

Navelli, il paese dello zafferano, l’oro rosso d’Abruzzo. Un borgo di poco più di 500 abitanti, situato a una trentina di chilometri dall’Aquila, all’estremità delle propaggini sud-orientali del massiccio del Gran Sasso d’Italia. Di origine medievale, in passato è stato un centro agricolo e pastorale, uno dei luoghi simbolo della transumanza; oggi inserito nel circuito dei borghi più belli d’Italia, grazie alle peculiarità storiche e architettoniche ancora presenti al suo interno e frutto di un meticoloso lavoro di ricostruzione post sisma.

Le stradine ciottolate, gli sporti e le sue viuzze, su cui si aprono le porte di diversi edifici nobiliari, sono al contempo costellate da fontanili e antiche botteghe, che raccontano di secoli e secoli di quella tradizione contadina e quella vita comunitaria tipica dell’Abruzzo interno; a testimoniare la storicità dello scenario, la stessa posizione strategica del borgo, lungo il Regio tratturo e in corrispondenza della diramazione di Centurelle.

Per ulteriori contenuti inerenti il Borgo di Navelli:

NAVELLI (AQ): A PASSEGGIO PER IL BORGO CON IL SINDACO, PAOLO FEDERICO: https://youtu.be/mY8UAHv3XI4 NAVELLI (AQ): LO ZAFFERANO. INTERVISTA A MASSIMILIANO D’INNOCENZO https://youtu.be/my9auTCfKSY