GO FESTIVAL A PESCARA: IL 30 LUGLIO IL “RIGOLETTO”, LA SECONDA OPERA DELLA RASSEGNA

Luglio 27, 2022 14:48

PESCARA – È stata presentata questa mattina, presso la Sala Giunta del Comune di Pescara, l’opera Rigoletto di Giuseppe Verdi per la regia di Renato Bonajuto, allestita nell’ambito del cartellone estivo del GO Festival Abruzzo “Terra Madre” organizzato dall’Associazione Guardiagrele Opera.

L’appuntamento è per il 30 luglio prossimo al Teatro D’Annunzio di Pescara alle ore 20:30, lo spettacolo si avvale della collaborazione dell’Ente Manifestazioni Pescaresi e del patrocinio del Comune di Pescara.

Un cast internazionale si esibirà in quella che è una delle opere più conosciute del compositore italiano e vedrà protagonisti i virtuosi scelti attraverso le audizioni svoltesi nel mese di maggio scorso presso il Conservatorio santa Cecilia di Roma.

Quello delle audizioni per la scelta degli artisti che parteciperanno agli spettacoli, è un tratto distintivo del GO Festival che, con questo strumento, ha fatto emergere veri talenti dell’Opera. Un lavoro reso possibile dall’intuito del direttore artistico Maurizio Colasanti, direttore d’orchestra di fama internazionale, che insieme alla grande soprano Susanna Rigacci e a musicisti e registi di chiara fama come Giuliano Carella e Aldo Tarabella, hanno selezionato i cantanti tra numerosi aspiranti arrivati da ogni parte, Italia, Germania, Portogallo, Brasile, Stati Uniti, Russia, Ucraina, Austria, Francia, Spagna, Argentina, Corea, Cina, Giappone. L’idea del maestro Colasanti di tenere le audizioni al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma per il secondo anno consecutivo rientra nella politica di sviluppo e di apertura alle Istituzioni esterne e ai grandi Enti per allargare la platea degli estimatori del GO Festival. L’obiettivo è quello di diventare una realtà sempre più prestigiosa, consolidando questa manifestazione nelle sue caratteristiche originali e nelle sue notevoli potenzialità.

I cantanti del cast del Rigoletto, tra cui: Hyunsun KANG (Rigoletto), Camilla POMILIO (Gilda), Algin OZCAN (Duca di Mantova), Giada VENTURINI (Maddalena), Alessandro AGOSTINACCHIO (Sparafucile), saranno accompagnati dall’Orchestra Benedetto Marcello diretta dal M° Maurizio Colasanti, con il Coro Lirico d’Abruzzo diretto dal M° Alberto Martinelli.

“Rigoletto di Giuseppe Verdi non è solo un dramma ricco di passione, tradimento e vendetta, ma incarna una meravigliosa corrispondenza tra la bellezza melodica e la potenza drammatica della musica – ha dichiarato il M° Colasanti – Rigoletto è un affresco memorabile sulla debolezza della forza, un dramma sulla fragilità umana, sulla drammatica futilità di certe derive. E una pagina bellissima e difficile, emozionante, a tratti shakespeariana che darà modo a cantanti, coro, orchestra, regista e direttore di mostrare il valore e la qualità delle produzioni di GO. Il mio Grazie va all’Ente manifestazioni pescaresi, al suo presidente dott. Meale e al direttore artistico Angelo Valori, che hanno creduto in noi e in questo meraviglioso progetto. Pescara e GO festival, insieme, hanno tutte le energie per poter, in pochi anni, portare in scena, in questo meraviglioso teatro, i migliori titoli della lirica di sempre.

Siamo soddisfatti che non manchi nel cartellone estivo pescarese l’appuntamento con l’opera lirica – ha concluso l’assessore alla cultura del Comune di Pescara Anna Maria Carota – In questo caso il progetto internazionale proposto dall’Associazione Guardiagrele Opera ci presenta un noto classico dell’opera verdiana che dà ulteriore prestigio ad un calendario di eventi culturali che in questa estate di ripartenza sta offrendo ai Pescaresi e ai tanti turisti presenti in città un ventaglio di scelte che tiene conto di tutte le sensibilità

 

————————————-

 

Rigoletto (1851) è un’opera in tre atti di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave, tratta dal dramma di Victor Hugo Il re si diverte. Con Il trovatore (1853) e La traviata (1853) forma la cosiddetta "trilogia popolare" di Verdi. Il cartellone del GO Festival la propone per la sua notorietà e la potenza drammatica che la rende di sicura presa sul pubblico, un aspetto fondamentale per una produzione del Festival di Guardiagrele che per la prima volta approda nel teatro di una grande città come Pescara. La collaborazione con l’Ente Manifestazioni Pescaresi e il patrocinio del Comune sono parte di questa strategia di ampliamento del pubblico e diffusione sul territorio di una formula, quella dell’opera-studio ideata da Maurizio Colasanti e Susanna Rigacci, capace di infondere vitalità con la scoperta continua di giovani talenti del canto lirico.

Insieme all’ideatore del Festival Antonello Lupiani, Maurizio Colasanti, direttore d’orchestra di fama internazionale, e Susanna Rigacci, soprano di grande esperienza e voce prediletta da Ennio Morricone, costituiscono l’anima del GO Abruzzo Festival e dell’associazione Guardiagrele Opera, presieduta da Donatella Ranieri, che conta su una squadra affiatata capace di portare avanti e far crescere questa manifestazione giunta quest’anno all’ottava edizione.