CAMPO IMPERATORE: BOOM DI PRESENZE NEL WEEK END E RIAPERTURA OSSERVATORIO ASTRONOMICO

Luglio 17, 2023 12:48

L’AQUILA – Boom di presenze nel weekend appena trascorso sul Gran Sasso d’Italia. Numerosi turisti, italiani ed internazionali hanno scelto di trascorrere il secondo fine settimana di luglio sulle montagne aquilane. A dare ulteriore impulso alla scelta sono state anche le prime due giornate di apertura dell’Osservatorio Astronomico d’Abruzzo di Campo Imperatore che ha registrato nelle giornate di sabato e domenica il sold out.

Le visite all’Osservatorio dell’INAF proseguiranno fino al 10 settembre tutti i venerdì, sabato e domenica previa prenotazione presso l’Info Point di Piazza Battaglione Alpini/Fontana Luminosa a L’Aquila.

Soddisfatto del movimento turistico l’amministratore unico del Centro Turistico Gran Sasso Ingegner Dino Pignatelli. “Il weekend appena trascorso è andato molto bene”, esordisce, “abbiamo raggiunto il massimo delle richieste anche per le visite dell’Osservatorio Astronomico e sollecitiamo le persone a iscriversi per tempo perché proseguiranno fino al 10 settembre 2023. Questa iniziativa è risultata molto interessante richiamando non soltanto gli aquilani, ma anche turisti italiani e provenienti dall’estero. Sono soddisfatto”.

L’ingegner Pignatelli del CTGS ha poi stilato un bilancio sulle presenze che si stanno registrando nel mese di luglio. “C’è il pienone sul Gran Sasso, con molta gente che, complice il caldo, scappa a monte. Ci stiamo prodigando, dato l’importante flusso di persone, per gestire al meglio anche il traffico che c’è”, ha concluso.

Gettonato per locali e turisti l’arrivo sulla piana di Campo Imperatore (2130 m.s.l.m.)  con la Funivia che, in soli sette minuti, e ogni mezz’ora si può prendere  da Fonte Cerreto (1130 m.s.l.m.).