COMUNI DELLA BARONIA: PROGETTI DI SVILUPPO CONTRO LO SPOPOLAMENTO, VERSO FIRMA PROTOCOLLO

Marzo 8, 2025 14:04

L’AQUILA – Un progetto che “punta a definire un quadro conoscitivo per la rigenerazione urbana, favorendo la riqualificazione del territorio, il rafforzamento sociale ed economico e la valorizzazione culturale e turistica, con l’obiettivo di contrastare lo spopolamento e rafforzare l’identità e la vivibilità dei Comuni”.

È quanto si legge in una nota nella quale viene annunciato che lunedì, 10 marzo, alle 15, a Palazzo Silone, sede della Giunta regionale all’Aquila, si terrà una conferenza stampa per la firma di un protocollo d’intesa dedicato ai Comuni della Baronia, i borghi e i territori di Santo Stefano di Sessanio, Calascio e Rocca Calascio, Castelvecchio Calvisio e Carapelle Calvisio.

Interverranno il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, l’assessore regionale Roberto Santangelo, il direttore generale Antonio Sorgi, il titolare dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere (USRC), Raffaello Fico, e i sindaci coinvolti.

“L’incontro – viene spiegato – sarà l’occasione per illustrare le misure previste dall’intesa e le strategie messe in campo”.