TAGLIACOZZO – Gigi D’Alessio, Diodato, Fabrizio Moro, Marco Masini, Amara, Simone Cristicchi, Gabriele Cirilli, Serena Brancale e il tenore Gianluca Terranova si alterneranno sul palco cantando le loro canzoni più celebri e cullando il pubblico con duetti, terzetti e momenti musicali memorabili.
Domani, mercoledì 21 agosto, dalle 21.30 nella monumentale Piazza dell’Obelisco trasformata in un meraviglioso teatro all’aperto il Festival Internazionale di Mezza Estate di Tagliacozzo (L’Aquila) saluta il suo pubblico e il 40° anniversario con una serata speciale, un Gran Galà di musica ideato e diretto dal Maestro Leonardo De Amicis che celebrerà la musica con l’orchestra del Conservatorio Casella dell’Aquila e una selezione di artisti tra i più celebri della musica italiana.
Alla fine del concerto saranno onorati con un Premio speciale in riconoscimento del loro contributo alla manifestazione attraverso la loro partecipazione, arte e professionalità.
Questo evento sostiene attivamente la promozione e lo sviluppo culturale non solo di Tagliacozzo, ma anche delle aree interne dell’Abruzzo. Segna inoltre l’inizio di una significativa collaborazione con la Città dell’Aquila in vista di “L’Aquila capitale italiana della cultura 2026”, consolidando il Festival come parte integrante delle celebrazioni del capoluogo. Un evento che si inserisce in una lunga serie di iniziative che continuano a promuovere e arricchire la cultura nelle aree interne dell’Abruzzo, contribuendo così a rafforzare il legame tra arte, comunità e sviluppo regionale.
“Sono particolarmente grato al Maestro Leonardo de Amicis – dice in una nota Jacopo Sipari, direttore del Festival – che con grande amicizia e professionalità ha deciso di contribuire al nostro quarantesimo con un evento che resterà nella storia del Festival e dell’Abruzzo intero. Alcune delle voci più belle per le canzoni più iconiche della storia della musica attraverseranno la città di Tagliacozzo per rimanere per sempre nel cuore di tutti. Concludiamo il 40° Festival felici di aver concluso un ciclo importante con il cuore rivolto al futuro verso sfide sempre più entusiasmanti”.
Una scaletta impressionante di 3 ore di musica che fa dell’emozione il suo motivo ispiratore: tra le moltissime “Pensa” di Fabrizio Moro, “Fai rumore” e “Che vita meravigliosa” di Diodato, “T’innamorerai” e “Ci vorrebbe il mare” di Marco Masini, “Quanti amori”, “Un nuovo bacio”, “Non dirgli mai”, “Non mollare mai” di Gigi d’Alessio, “Che sia benedetta” di Amara tutte dirette da Leonardo de Amicis con l’Orchestra del Conservatorio Casella.
“Il mio grazie”, continua l’assessore Chiara Nanni, “va agli artisti, al pubblico, all’organizzazione, all’amministrazione comunale, ai tecnici, agli impiegati ed agli addetti alle mille mansioni organizzative, agli operai, agli addetti alla sicurezza, ai miei concittadini che al Festival si sono affezionati e partecipano con grande entusiasmo, ai villeggianti che mai come negli ultimi anni scelgono Tagliacozzo, “Cittá d’Arte”, perché c’è il Festival di Mezza Estate e a chi ha conosciuto Tagliacozzo proprio grazie al festival e per questo motivo continua a tornare”.
Uno spettacolo unico che chiude un’edizione speciale per un Festival che è ormai un faro culturale e musicale per la Regione Abruzzo e per tutta Italia.
Biglietti disponibili su https://www.i-ticket.it