LA DAMA DI CAPESTRANO: MOSTRA DELL’ARTISTA MARKS RACCONTA L’OPERA SYMFOLIA ESPOSTA ALLE OLIMPIADI

Agosto 20, 2024 10:47

L’AQUILA – Un’artista internazionale, Rachel Marks, ospite a La dama di Capestrano, nel calendario di Strano film festival 2024, per raccontare la sua ultima opera, Symfolia, esposta alla Cité de la musique di Parigi, per il programma culturale delle Olimpiadi.

Il  vernissage ci sarà giovedì 22 agosto alle 18, ad ingresso libero, alla presenza dell’artista, nel sempre più quotato spazio artistico di Capestrano, in provincia dell’Aquila, in via L’Aquila 7, a pochi passi da piazza del Popolo.

Rachel Marks, artista e ballerina americana, vive e lavora a Parigi, è anche professoressa a tempo indeterminato alla Parsons Paris.

“Il lavoro di Rachel  – spiegano gli organizzatori – indaga la relazione tra natura e umanità. La sua pratica esplora come gli alberi prosperino insieme all’interno della comunità forestale principalmente attraverso installazioni e performance su larga scala specifiche del sito, nonché sculture, dipinti e disegni. I suoi materiali consistono principalmente di libri e carta abbandonati, che si trasformano tornando alla loro fonte naturale. Il suo obiettivo come artista è quello di sensibilizzare il pubblico sulla complessità e la bellezza della natura per promuoverne la conservazione”.

A la Dama di Capestrano saranno esposte le litografie che raccontano la genesi di Symfolia, la scultura organica in carta, un imponente albero gigante costruito con il contributo di migliaia di bambini nel corso di venti mesi, come parte del programma Coeur (Creazione di opere effimere che uniscono i sogni). Il progetto è guidato da “Inspired by KM” e presieduto dal calciatore Kylian Mbappé per le Olimpiadi estive del 2024.

Le litografie esposte a la Dama di Capestrano sono state realizzate da Idem -una tipografia d’arte nel quartiere Montparnasse di Parigi che è una della più prestigiose a livello internazionale con una macchina da stampa del tredicesimo secolo.

Le opere stampate da Idem sono presenti in collezioni museali, mostre internazionali e collezioni sia private che pubbliche.