L’AQUILA – Polemica social tra l’ex sindaco di centrosinistra di Castel del Monte, Luciano Mucciante, e il presidente del consiglio regionale, Lorenzo Sospiri, di Forza Italia, a seguito della presentazione del ricco ed itinerante calendario del Festival della transumanza, dall’8 luglio al 31 agosto.
“E’ una vergogna organizzare il Festival della Transumanza e dimenticare chi la Transumanza l’ha fatta e continua a farla, eppure il presidente del Consiglio Regionale è di Pescara, forse non conosce Gabriele D’Annunzio!”, attacca Mucciante sulla pagina fb del presidente, in quanto nelle tappe del festival ci sono Pescara, L’Aquila, Sulmona, Teramo, Lanciano e ancora San Demetrio dei Vestini, Capestrano, Corfinio, Barisciano, Lecce dei Marsi, Celano, Calascio, Santo Stefano di Sessanio, Rocca di Mezzo Pescasseroli e infine Roma, ma non la “capitale della transumanza”, Castel del Monte, sul cui territorio però cade la rassegna degli ovini annuale sull’altopiano di Fonte Vetica.
Ha risposto Sospiri: “come sempre si parla o scrive così tanto per farlo senza leggersi un programma o informarsi, mi saluti il compagno Bertinotti noi ci saluteremo alla rassegna ovini se ci viene”, riferendosi all’evento che si tiene a fonte Vetica in agosto nel territorio di Castel del Monte. E poi incalza: “Luciano Mucciante l’anno scorso c’era a Castel del monte ? Almeno quando c’erano i giornalisti da tutta l’Italia ? Io sono figlio di un emigrante ha sbagliato indirizzo”.
Replica dunque Mucciante: “mi dispiace, lei ha presentato un programma di eventi senza Castel del Monte che è definita la capitale della transumanza. Le ricordo che il sottoscritto, assumendosi le responsabilità, organizzò una edizione che la Camera di Commercio non volle, per motivi di sicurezza, organizzare. Bertinotti l’ho conosciuto a Marcinelle nel ricordo dei nostri caduti nella tragedia. Veda, il nostro borgo è pieno di gente che si è sacrificata per dare un pezzo di pane alla propria famiglia con onestà e dignità. Cordialità”.