SULMONA- Piazza Maggiore è pronta per la 27esima edizione della Giostra Cavalleresca di Sulmona con le prove generali in occasione del bando di sfida dei capitani dei sette borghi e sestieri. Come avviene dallo scorso anno, infatti, la centrale piazza cittadina che ospita la gara cavalleresca sulmonese, è sede anche del bando con cui i rappresentanti di borghi e sestieri si scambiano l’invito ad affrontarsi ‘in singolar tenzone’ nel campo di Giostra.
L’evento si è aperto con un piccolo corteo storico, partito intorno alle 21 da piazza Tresca. Da qui i figuranti hanno raggiunto piazza Maggiore dove, uno ad uno, raccogliendo l’invito dell’araldo, i capitani dei sette rioni cittadini si sono dichiarati pronti ad affrontarsi fino all’ultima lancia sul campo di gara per la conquista del palio che quest’anno porta la firma di Luna Berlusconi, nipote di Silvio, ex premier e fondatore di Forza Italia.
Libero l’accesso agli spalti, a far da cornice all’evento una ricca presenza di pubblico, desiderosa di tornare di nuovo a vivere le emozioni della Giostra cavalleresca di Sulmona. Oggi e domani si tornerà in piazza Maggiore per le prove ufficiali dei cavalieri, presentati questa sera al popolo della Giostra. Saranno loro, sabato e domenica, a contendersi la conquista dell’ambito titolo. Nel pomeriggio del 30 luglio, durante il corteo storico, interverrà anche l’attrice Ornella Muti nei panni della Regina Giovanna d’Aragona.