GROTTE DI STIFFE, PRESENTATO NUOVO DG VICTOR CASULLI. CAPPELLI, “OBIETTIVO 100MILA PRESENZE”

Agosto 11, 2023 15:49

L’AQUILA – “Stiamo avendo risultati eccezionali con l’Azienda speciale Turismo e Cultura: alle Grotte di Stiffe abbiamo una media di circa 600 ingressi giornalieri, abbiamo avuto un luglio straordinario e ci aspettiamo un agosto anche migliore”.

Queste le parole di Giovanni Cappelli, amministratore Unico dell’Azienda speciale Turismo e Cultura che si occupa della gestione delle Grotte di Stiffe, durante la conferenza stampa che si è tenuta questa mattina all’interno del Comune di San Demetrio per la presentazione del nuovo Direttore Generale dell’ATC, Victor Casulli, già direttore delle Grotte di Castellana e amministratore del medesimo comune.

Alla conferenza stampa erano presenti il sindaco di San Demetrio Antonio Di Bartolomeo, il vice sindaco Sante Filauro, l’assessore al turismo Mattia Di Fabio oltre ai già citati Giovanni Capelli e Victor Casulli.

“Con l’ingresso di Victor Casulli – ha proseguito Cappelli – abbiamo fatto un acquisto eccezionale. Ci aspettiamo da Victor, quel salto di qualità a cui naturalmente tutti teniamo molto, perché parliamo di casa nostra, del nostro territorio. daremo il massimo supporto al nuovo direttore per raggiungere il traguardo delle 100.000 presenze annue”.

Anche il sindaco Di Bartolomeo è intervenuto entusiasta nell’incontro: “Si insedia oggi, a seguito di una selezione pubblica, il nuovo direttore generale Victor Casulli un uomo molto importante per il turismo lento della nostra nazione, ex presidente delle Grotte di Castellana per 5 anni. Per questo ruolo sono arrivate numerose richieste di partecipazione da diverse parti d’Italia oltre che dall’aquilano. Ciò vuol dire che siamo un attrattore anche da fuori regione. Persone come Victor che hanno esperienze importanti in questo settore non possono che dare un valore aggiunto ai fini del raggiungimento dell’obiettivo che ci eravamo dati all’inizio dell’mandato dell’amministrazione comunale che era quello delle 100.000 presenze e che perseguiremo con tutti i mezzi”.

“Ho partecipato con gioia a questo avviso pubblico ed è davvero bello poter portare la mia esperienza al di fuori della mia regione – ha dichiarato il neo direttore Casulli -. Per me è un giorno importante sono emozionato e felice di essere qui a San Demetrio. Comincia questa nuova avventura come direttore generale dell’Azienda speciale Turismo e cultura, e con le Grotte di Stiffe in particolare. Le grotte che avranno una nuova guida che spero possa essere un punto di riferimento per il territorio. Cominceremo a lavorare proprio dal territorio per creare una rete per promuovere il turismo esperienziale, turismo lento tipico delle grotte, diverso dal turismo di massa e lo faremo attraverso la partecipazione alle fiere più importanti a livello nazionale e internazionale. Inizieremo a settembre a Parma, fino ad arrivare alla BIT, la fiera internazionale del turismo a Milano a febbraio, ma andremo anche a Venezia alla BITESP, la borsa internazionale del turismo esperienziale dove le grotte delle di Stiffe non sono mai state”.

“Metterò la mia esperienza al servizio di questa comunità – aggiunto Casulli -. Sono felice che l’amministrazione comunale e l’azienda speciale abbiano pensato a me e riposto in me questa fiducia che verrà ricambiata con quell’obiettivo che l’amministratore unico mi ha messo nel taschino e che quindi devo necessariamente raggiungere. Viva le Grotte di Stiffe!”.