L’AQUILA: CENSIMENTO DEGLI ALBERI, PRESENTAZIONE DEI LAVORI AL CONVENTO DI SAN GIULIANO

Aprile 26, 2023 7:49

L’AQUILA – L’assessore all’Ambiente, Fabrizio Taranta, rende noto che giovedì prossimo, 27 aprile, a partire dalle 9.30, si terrà un evento divulgativo relativo al monitoraggio degli alberi presenti sul territorio comunale, presso la sede del convento di San Giuliano, all’Aquila.

L’introduzione dei lavori è affidata all’assessore Taranta, mentre le conclusioni saranno a cura del vicepresidente della Regione Abruzzo con delega all’Agricoltura, Emanuele Imprudente.

La giornata dei lavori prenderà il via con la relazione sullo stato dell’arte dopo il primo anno di censimento del verde intrapreso dal Comune dell’Aquila, che si concluderà l’anno prossimo.

Nella giornata di approfondimento saranno trattati, inoltre, i temi della valutazione di stabilità e mitigazione del rischio, degli strumenti e tecniche di gestione e delle alberature monumentali

“Quest’anno si è proceduto nella catalogazione degli alberi negli ambiti più critici e a più alta frequentazione. – dichiara Taranta – Le informazioni sono state riportate sia su supporti informatici che sugli alberi stessi attraverso dei cartellini di riconoscimento”.

“Il Comune dell’Aquila attraverso il Settore Transizione Ecologica e Protezione Civile ha dato avvio nel 2022 al censimento del patrimonio arboreo del proprio territorio – spiega l’assessore all’Ambiente – con la finalità di conoscere la consistenza e lo stato fisiologico degli alberi, anche in un’ottica di gestione degli stessi e di mitigazione dei rischi che in ambiente urbano possono verificarsi”.

“Infine, grazie ai dati raccolti, sarà  possibile un’organizzazione e una programmazione più efficace degli interventi di manutenzione e cura per la salvaguardia della biodiversità e della salute degli alberi stessi” conclude Taranta.

Articoli più visti