L’AQUILA: DOMANI PRESENTAZIONE ‘CAMMINO DEI MONTI E DEI SANTI’, PRIMO PERCORSO INTERAMENTE AQUILANO

Novembre 7, 2021 14:17

L’AQUILA – Il primo Cammino interamente sviluppato nel territorio aquilano, un’immersione nella natura, nella cultura e nella spiritualità di luoghi meritevoli di essere valorizzati, e in prospettiva un modello di sviluppo integrato per contribuire alla ripresa socio-economica.

E’ il “Cammino dei Monti e dei Santi”: un progetto che parte da lontano ma che, ad opera dell’associazione “La Valle del Vasto” e della fondazione “Magna Carta”, ha visto la luce nel periodo della pandemia con l’obiettivo di aiutare la ripartenza.

L’iniziativa verrà presentata in una conferenza stampa che si terrà domani, alle ore 11:30 presso il Palazzetto dei Nobili all’Aquila (piazza Santa Margherita).

Interverranno il presidente Marco Moretti, il consigliere Daniele D’Angelo e il senatore Gaetano Quagliariello, che in rappresentanza delle organizzazioni no-profit che hanno realizzato il progetto ne illustreranno storia, contenuti e prospettive.

A seguire, un quadro delle opportunità che iniziative di questo tipo possono rappresentare per il tessuto socio-economico verrà tracciato da istituzioni, enti e operatori dell’area interessata. Interverranno il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi, il presidente della Camera di Commercio del Gran Sasso Antonella Ballone, il presidente del Parco nazionale Gran Sasso e Monti della Laga Tommaso Navarra, il presidente di Assoturismo Confesercenti Abruzzo Gianluca Grimi, gli imprenditori nel campo della ricettività Francesca Alfonsetti e Domenico Carissimi, Andrea Spacca per il tour operator e ufficio IAT “Welcome AQ”, Amedeo Ciuffetelli, avvocato e alpinista, don Cristoforo Simula, direttore dell’Ufficio Pastorale dello Sport, Turismo e Tempo Libero della Curia arcidiocesana dell’Aquila.