NAVELLI – Un’altra settimana ricca di appuntamenti si apre sulla Piana di Navelli, nell’aquilano, per “Meraviglie a portata di mano”, il cartellone che fino al 7 settembre prevede concerti e spettacoli, gare di orienteering, degustazioni enogastronomiche, incontri, mostre e visite guidate.
Si inizia mercoledì a Bominaco dove, nella Chiesa di Santa Maria Assunta alle ore 21,30, è in programma Nimituare, Miniature e intrecci sonori per voci e corde. Giovedì 8 agosto a Civitaretenga, nell’ex Convento di Sant’Antonio da Padova alle ore 21,30 sarà invece la volta di Crazy Violin, a cura della Società aquilana dei Concerti “Bonaventura Barattelli”. Sabato 10 agosto dalle ore 16,00 alle ore 23,00 a Castelvecchio Calvisio è in programma un convegno e una rievocazione storica per le vie del borgo con mercatini e cena medievali.
Sono ben 26 gli appuntamenti in programma in altrettanti luoghi straordinari e spesso sconosciuti agli stessi abruzzesi, per un progetto ambizioso, un calendario ricco e variegato, un ventaglio di occasioni per scoprire le “Meraviglie a portata di mano” offerte dai borghi della zona. “Meraviglie a portata di mano” è un progetto finanziato con i fondi Restart e che vede come Comune capofila Navelli, in partnership con Caporciano, San Pio delle Camere, Prata d’Ansidonia, Castelvecchio Calvisio, Collepietro e San Benedetto in Perillis. Una proposta artistica realizzata in collaborazione con la Società aquilana dei concerti “Bonaventura Barattelli”, la Fondazione Sarra e la Fondazione Carispaq.
IL PROGRAMMA. Dal 4 al 30 agosto Castelvecchio Calvisio, Palazzo del Capitano Tradizione culturale contadina Mostra. Mercoledì 7 agosto ore 21.30 Bominaco, Chiesa di Santa Maria Assunta Nimituare Miniature e intrecci sonori per voci e corde. Giovedì 8 agosto ore 21.30 Civitaretenga, ex Convento di Sant’Antonio da Padova Crazy Violin a cura della Società Aquilana dei Concerti “Bonaventura Barattelli”. Sabato 10 agosto dalle ore 16.00 alle ore 23.00 Castelvecchio Calvisio Convegno e Rievocazione Storica per le vie del borgo Mercatini e cena Medievali. Lunedì 12 agosto ore 18.00 Caporciano, Chiesa di Santa Maria dei Centurelli.
Inaugurazione Mostra di fotografia Maiella Madre a cura di Giulio Speranza Apertura mostra dal 12 al 20 agosto Lunedì 12 agosto ore 21.30 Collepietro, Piazza della Chiesa Duo Alcor Mercoledì 14 agosto ore 10.00 Castelvecchio Calvisio (intera giornata) Tradizioni Popolari in una Festa di paese.
Sabato 17 agosto ore 5.00 – ore 9.00 Caporciano – San Gabriele XXVI edizione della Rievocazione Storica Sulle tracce dei nostri padri traversata del Gran Sasso d’Italia da Caporciano al Santuario di San Gabriele dell’Addolorata. Martedì 20 agosto ore 21.30 San Pio delle Camere, Piazza del Redentore Dalila Quartet Jazz Funk.
Mercoledì 21 agosto ore 21.30 Caporciano, Chiesa di Santa Maria dei Centurelli Sudden Jazz Quintet Jazz Concert. Sabato 7 settembre ore 19.00 Caporciano, Chiesa di Santa Maria dei Centurelli S.T.A.N. (Storia Territorio Arte Natura) Show del racconto del territorio Concerto Aperitivo “Serendipity”.