METEO ABRUZZO: TEMPERATURE FINO 37°, PESCARA BOLLINO ROSSO, DAL 7 LUGLIO SI SPERA NELLA PIOGGIA

Luglio 2, 2022 10:49

PESCARA – Prosegue la fase anticiclonica  anche sull’Abruzzo, con caldo sopra la media e condizioni siccitose in aumento.

Sole dominante, con al più cielo a tratti offuscato da nubi medio-alte di passaggio. Caldo, con punte di oltre 36-37°C sulle zone interne, meno caldo ma a tratti più afoso lungo le coste.

In base al bollettino diffuso dal ministero della Salute ha infatti diffuso il bollettino sulle ondate di calore in Italia, Pescara è oggi tra le città a bollino rosso, ovvero ad allerta tre assieme ad Ancona, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Napoli, Palermo, Perugia, Reggio Calabria, Rieti, Roma e Viterbo, Bolzano, Brescia e Trieste.

L’allerta di livello 3 indica “condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche”.

Dal 7 luglio probabile cambio di scenario, con anticiclone che andrà progressivamente ad indebolirsi favorendo l’ingresso di correnti più umide e fresche in quota, portando un tregua del caldo e qualche precipitazione

Il weekend tra l’8 ed il 10 Luglio potrebbe essere addirittura caratterizzato da maltempo diffuso al Sud e su parte delle regioni del medio Adriatico.