“NOTE A MARGINE”: DOMANI PIOVANI IN CONCERTO A SULMONA PER I 50 ANNI DI CARRIERA

Dicembre 9, 2023 14:48

SULMONA – Una serata speciale dal titolo “Note a margine” in cui il musicista propone al pubblico un coinvolgente racconto di 50 anni di una carriera ricca di incontri memorabili. Domani 10 dicembre alle ore 17.30 a Sulmona (L’Aquila) per la stagione della Camerata Musicale Sulmonese, diretta dal maestro Gaetano Di Bacco, appuntamento con la musica di Nicola Piovani tra aneddoti e racconti di 50 anni di vita.

Il concerto-spettacolo vede lo stesso Nicola Piovani al pianoforte, Marina Cesari al sax e Marco Loddo al contrabbasso, per l’ultima data di una lunga tournée che, dopo Napoli, si conclude a Sulmona (unica tappa in Abruzzo) per poi rientrare alla base di partenza, l’auditorium del Parco della Musica, da dove è partita questa produzione di Musica per Roma.

“Note a margine” è una sorta di racconto autobiografico, commissionato a Nicola Piovani dal Festival di Cannes nel 2003 (col titolo Leçon concert). È uno spettacolo in cui Piovani condivide con il pubblico esperienze, ricordi ed emozioni della sua lunga carriera. Il format base era pensato inizialmente solo per pianoforte poi si è modificato nel tempo assumendo oggi la formazione di un trio, con lo stesso Piovani al pianoforte, Marina Cesari al sax, Marco Loddo al contrabbasso.

“E’ un progetto che è cambiato negli anni, ma non ha perso la propria identità, – dice Piovani -. Possiamo considerarlo un work in progress dove lo spettatore si trova di fronte a un’esperienza unica e sempre diversa, influenzata di volta in volta dall’atmosfera del momento e dalla complicità con la platea”.

Articoli più visti