PERDONANZA CELESTINIANA: IL CALORE CHE UNISCE, PROSEGUE IL CAMMINO DEL FUOCO DEL MORRONE

Agosto 21, 2024 6:47

L’AQUILA – Partita dall’eremo di Sant’Onofrio, a Sulmona, prosegue lungo le valli e i borghi dell’aquilano il viaggio del ‘Fuoco del Morrone’ che  il 23 agosto, e dopo aver attraversato 23 comuni, arriverà a L’Aquila per l’accensione del tripode della Pace alla basilica di Collemaggio dove prenderà il via la 730esima edizione della Perdonanza Celestiniana.

Ieri è stata la volta di  Castelvecchio Subequo, Molina Aterno e poi  Tione degli Abruzzi e di Santa Maria del Ponte, dove la fiaccola è arrivata trasportata dai giovani tedofori. A Tione è stata accolta dalla popolazione, dalla banda, dal sindaco Stefania Mariani, e in rappresentanza del Comune dell’Aquila dal consigliere Guglielmo Santella, dal parroco Don Arthur e dalla Confraternita Madonna del Suffragio di Santa Maria del Ponte. C’era come in ogni tappa Floro Panti presidente dell’associazione Comitato feste Perdonanza celestiniana,  che ha donato alla comunità una stupenda lanterna della pace. E stata poi firmata la Pergamena del protocollo d’intesa tra i sindaci per tramandare alle future generazioni il messaggio di pace della Fiamma del perdono e della Perdonanza Celestiniana.

Oggi il fuoco del Morrone passerà per Fontecchio, Civitaretenga e nella chiesa di Santa Maria de’ Centurelli di Caporciano.

Il “Fuoco del Morrone” è l’evento che dà inizio alle cerimonie della Perdonanza Celestiniana, e si basa sul corteo con cui Pietro del Morrone, futuro Papa Celestino V, percorso dall’eremo di Sant’Onofrio al Morrone, nel comune di Sulmona, dove si stabilì nel 1293 ma vi rimase solo un anno in digiuno penitenziale, e dove fu raggiunto dalla notizia della sua elezione al papato.

E così a dorso di un asino e scortato da Carlo D’Angiò, il vecchio eremita della Maiella raggiunse L’Aquila il 27 luglio 1294,  per essere incoronato Papa con il nome di Celestino V nella basilica di Collemaggio.

PROSSIME TAPPE

Mercoledì 21 Agosto

ore 9:00: Ritrovo alla stazione di Fontecchio, arrivo del fuoco e accensione della Lucerna.
Ore 16:00: Arrivo a Civitaretenga e accensione del tripode.
Ore 17:00: Arrivo alla Chiesa Celestina di Santa Maria di Centurelli, accensione della Lucerna e cerimonia con le autorità locali.

Giovedì 22 Agosto

Ore 9:00: Partenza da Ripa di Fagnano verso Villa S. Angelo.
Ore 11:30: Arrivo a S. Demetrio ne’ Vestini, accensione della Lucerna e cerimonia religiosa.
Ore 21:00: Arrivo a Onna, accensione della Lucerna e cerimonia religiosa.

Venerdì 23 Agosto

Ore 8:00: Partenza da Onna verso Paganica.
Ore 9:30: Arrivo a Paganica, accensione della Lucerna e cerimonia religiosa.
Ore 14:30: Partenza da Paganica verso Bazzano.
Ore 17:00: Arrivo a Pianola, accensione del tripode e cerimonia religiosa.