PESCARA – Il Pescara Jazz festival, organizzato e promosso dall’Ente Manifestazioni Pescaresi, con la direzione artistica del Maestro Angelo Valori, si appresta ad ospitare uno spettacolare concerto di una straordinaria artista internazionale come Dianne Reeves.
L’evento, in programma giovedì 13 luglio presso il Teatro d’Annunzio alle 21:15, promette di regalare momenti indimenticabili agli appassionati del jazz.
Dianne Reeves è di certo una delle più illustri Jazz Ladies del nostro tempo e ogni suo concerto è un appuntamento con l’emozione. Artista assai versatile e di grande comunicativa, sarà accompagnata sul palco da un ensemble di talentuosi musicisti con cui collabora da decenni: John Beasley al pianoforte, Romero Lubambo alla chitarra, Reuben Rogers al basso e Terreon Gully alla batteria.
Il suo jazz è sicuramente radicato nella grande tradizione classica, ma affrontato in modo moderno e personale. Con il suo stile di canto confidenziale, suadente e coinvolgente, riesce a trasmettere un’atmosfera intima senza mai sussurrare una nota. È un’artista solare e coinvolgente e la sua presenza scenica trascina il pubblico in un’esperienza unica.La sua capacità di esplorare e mescolare generi diversi è una delle caratteristiche che la rendono una delle voci più affascinanti e versatili nel panorama del jazz contemporaneo.
Vincitrice di cinque Grammy Awards, grazie alla sua abilità di improvvisazione, ai virtuosismi mozzafiato e a uno stile unico nel jazz e nell’R&B, Dianne Reeves ha ricevuto il Grammy per il Best Jazz Vocal Performance per tre album consecutivi, un risultato mai ottenuto da nessun’altra artista al mondo.
Il suo talento è stato inoltre riconosciuto a livello cinematografico grazie alla sua partecipazione nel film “Good Night, and Good Luck”, diretto da George Clooney e nominato sei volte agli Academy Award, per il quale la Reeves ha vinto il Grammy come Best Jazz Vocal per la colonna sonora.
Dianne Reeves ha collaborato con alcuni dei più grandi nomi della musica, tra cui Wynton Marsalis e la Lincoln Center Jazz Orchestra, la Chicago Symphony Orchestra diretta da Daniel Barenboim, Sir Simon Rattle e la Berlin Philharmonic.
È stata la prima direttrice creativa in ambito jazz per la Los Angeles Philharmonic e la prima cantante ad esibirsi al famoso Walt Disney Concert Hall. Il suo album “A Little Moonlight”, prodotto dal leggendario Arif Mardin (noto per il lavoro con Norah Jones e Aretha Franklin), è stato premiato con un Grammy ed è una raccolta intima di standard interpretati con il suo trio itinerante. La Reeves ha anche pubblicato un album natalizio intitolato “Christmas Time is Here”, elogiato dal New York Times come uno dei migliori album jazz di Natale.
Negli ultimi anni, Dianne Reeves ha girato il mondo esibendosi in diversi contesti, tra cui “Sing the Truth”, una celebrazione musicale di Nina Simone, in cui ha condiviso il palco con Lizz Wright e Angelique Kidjo. Ha avuto l’onore di esibirsi alla Casa Bianca in numerose occasioni, tra cui la Cena di Stato del Presidente Obama per il Presidente della Cina e il Ballo dei Governatori. Il suo ultimo album, “Beautiful Life”, una raccolta di dieci brani ad atmosfera intima, prodotto da Terri Lyne Carrington e con la partecipazione di Gregory Porter, Robert Glasper, Lalah Hathaway ed Esperanza Spalding, ha vinto il Grammy per il Best Jazz Vocal Performance nel 2015.
Riconoscimenti e onorificenze non mancano per Dianne Reeves, che ha ricevuto dottorati onorari dal Berklee College of Music e dalla Juilliard School. Nel 2018 il National Endowment for the Arts l’ha nominata Jazz Master, la più alta onorificenza conferita agli artisti jazz negli Stati Uniti.
I PROSSIMI APPUNTAMENTI DEL PESCARA JAZZ
12 luglio 2023
Arena del Porto Turistico
YELLOWJACKETS
Bob Mintzer, sax; Russell Ferrante, piano; Dane Alderson, basso; Will Kennedy, batteria
13 luglio 2023
Teatro d’Annunzio
DIANNE REEVES
Dianne Reeves, voce; John Beasley: pianoforte; Romero Lubambo, chitarra; Reuben Rogers: basso; Terreon Gully, batteria
14 luglio 2023
Teatro d’Annunzio
DEE DEE BRIDGEWATER meets MEDIT ORCHESTRA conducted by ANGELO VALORI
15 luglio 2023
Teatro d’Annunzio
RITA MARCOTULLI, ISRAEL VARELA & ARES TAVOLAZZI TRIO
Rita Marcotulli, pianoforte; Ares Tavolazzi, contrabbasso; Israel Varela, batteria
Special Guest Luca Aquino tromba
LOUIS COLE
Louis Cole, batteria, voce; PetterOlofsson, basso; Israel Strom, tastiere; GenevieveArtadi, backingvocals
16 luglio 2023
Teatro d’Annunzio
MARCUS MILLER
Marcus Miller, basso; Anwar Marshall, batteria; Donald Hayes, sax; Xavier Gordon, tastiera; Russell Gunn, tromba
17 luglio 2023
Teatro d’Annunzio
THE MANHATTAN TRANSFER “The Big Farewell Tour!”
27 luglio 2023
Teatro d’Annunzio
SNARKY PUPPY
31 luglio 2023
Teatro d’Annunzio
JETHRO TULL