RIGENERA FESTIVAL: A CALASCIO LIBRI D’ALTA QUOTA CON MILLANTA, MILLESIMI E TOMEO

Agosto 22, 2024 13:48

L’AQUILA – Si avvia alla fase conclusiva “Libri d’alta quota” del Rigenera Festival Calascio 2024 con le ultime presentazioni di libri di Nicholas Tomeo, Peppe Millanta, Ines Millesimi a Calascio nell’Aia di Sant’Antonio, cui seguirà una straordinaria performance di danza site specific e con due meravigliosi concerti dei Black Tail e A Minor Place alla Chiesa di Santa Maria della Pietà per “It’s Love. Musica d’Autore alla Rocca. Concerti al tramonto”.

Rigenera Festival Calascio con la direzione artistica di Antonia Renzella e Giacinto Damiani punta a risvegliare l’attrattività del borgo storico di Calascio all’interno del progetto pilota di rigenerazione culturale, sociale ed economica “Rocca Calascio-Luce d’Abruzzo” del Comune di Calascio, selezionato dalla Regione Abruzzo nell’ambito della misura del PNRR del Ministero della Cultura (Linea A – M1.C3 – Investimento 2.1 –  “Attrattività dei borghi”), finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU. Si avvia alla fase conclusiva “Libri d’alta quota” del Rigenera Festival Calascio 2024 con le ultime presentazioni di libri di Nicholas Tomeo, Peppe Millanta, Ines Millesimi a Calascio nell’Aia di Sant’Antonio, cui seguirà una straordinaria performance di danza site specific e con due meravigliosi concerti dei Black Tail e A Minor Place alla Chiesa di Santa Maria della Pietà per “It’s Love. Musica d’Autore alla Rocca. Concerti al tramonto”.

Programma – 23 agosto 2024

Ore 17:30 Aia Di Sant’Antonio, presentazione del Vocabolario delle aree interne di Nicholas Tomeo (Radici Edizioni). Dialoga con l’autore Aldo Meccariello: «Una bussola per navigare tra i monti e i paesi d’Italia con l’obiettivo di cambiare modello, un invito a giocare un’altra partita: non quella della crescita, ma piuttosto quella dell’equilibrio, della cooperazione al posto della competizione, nella consapevolezza che i problemi delle aree interne, primo fra tutti quello delle disuguaglianze, non possono essere risolti applicandovi lo stesso modello che le ha marginalizzate».

Ore 18:15 Aia di Sant’Antonio, presentazione delle Cronache da Dinterbild di Peppe Millanta (Neo Edizioni). Dialoga con l’autore Roberto Biondi: «È la storia della preparazione di un viaggio, – scrive Peppe Millanta – di una fuga, che poi non è altro che una sorta di trasloco esistenziale, da Dinterbild, un luogo dove ci rifugiamo quando la nostra vita sembra incepparsi, e la vita vera, dove tutto può ancora accadere. Felicità compresa».

Ore 19 Aia di Sant’Antonio, presentazione di Croci di vetta in Appennino di Ines Millesimi (Discendo Agitur Edizioni). Dialoga con l’autrice Enrico Ferri. «Nel volume ci sono interviste inedite ad autorevoli personaggi, tra cui Reinhold Messner, e gli apporti di Erri De Luca e Paolo Cognetti. Costruito come un puzzle, il libro tratta il simbolo polisemico della croce, ricostruisce la storia delle croci di vetta e per la prima volta affronta il tema delle regole di condotta e delle opportunità per la ricerca scientifica di un potenziale loro utilizzo».

Ore 19 Rocca Calascio Santa Maria della Pietà e successivamente alle ore 20 nell’Aia di Sant’Antonio – INSIEME performance di danza site specific a cura di  Mandala Dance Company, compagnia di danza contemporanea nata da un’esigenza di comunicazione artistica e spirituale di Paola Sorressa. Fondata nel 2010, dal 2013 sovvenzionata dal MIC come organismo di produzione per la danza. La performance INSIEME è stata in tournée negli Stati Uniti al Central Park di New York e in Broadway Street.

Programma – 24 agosto 2024

Ore 17 Area esterna Chiesa di Santa Maria della Pietà, Rocca Calascio IT’S LOVE. Musica d’Autore alla Rocca. Concerti al tramonto. Quanto mai azzeccata la scelta dei direttori artistici Damiani e Renzella di concludere questo meraviglioso viaggio con due eventi musicali live, due band amiche che si esibiranno il 24 agosto nell’area antistante la bellissima chiesa di Santa Maria della Pietà ai piedi della suggestiva Rocca Calascio che da anni regala suggestive e incantevoli immagini, scenari fiabeschi che rigenerano l’anima ai numerosi visitatori che giornalmente si lasciano incantare. L’idea è quella di una grande festa conclusiva sulle melodie avvolgenti delle due apprezzate band da ascoltare e magari ballare mentre il sole scende dietro le cime più alte degli Appennini.

ore 17

A Minor Place live

A Minor place è una band indie-pop di Teramo. Freschi di pubblicazione del nuovo album “Songs are lying”, che prosegue il viaggio della band alla ricerca della melodia perfetta, nasce nel 2013 come progetto “minore” della coppia Andrea e Roberta Marramà, che nelle intenzioni iniziali doveva limitarsi a pubblicare online le canzoni scritte assecondando la grande passione per la musica pop. Ma poi la formazione si allarga fino a 8 o 9 elementi, nel tentativo – spesso riuscito – di dare una veste più sfarzosa alle canzoni talvolta “tristi”, talvolta “bellissime”, quasi sempre “bugiarde” della coppia, per citare i titoli di alcuni brani del loro repertorio.

ore 18

Black Tail live

Black Tail è una band indie-rock di Latina. Il progetto nasce un giorno di ottobre del 2013 dall’altra parte dell’oceano, in un bosco fuori Boston, da canzoni scritte viaggiando da Cristiano Pizzuti. Emerge chiaro il suono indie-americana, con tessiture jangle e chitarre sempre pronte a intrecciarsi. L’orizzonte oscilla tra la solarità delle ballad e un irrequietezza umbratile. Nel vocabolario musicale, le influenze spaziano da Wilco a Sparklehorse, Yo La Tengo, Elliott Smith, e guidano una narrazione introspettiva all’interno di un ecosistema eclettico fatto di disegni a mano e canzoni indie-rock, suggestioni indie-folk e una forte attitudine slacker e indipendente.

Le presentazioni dei libri in caso di maltempo, si terranno all’interno della Chiesa di San Leonardo nel borgo di Calascio.