CHIETI – Tornano a sfidarsi i borghi più belli d’Italia domani alle 21.20 su Rai 3 con Il Borgo dei Borghi, il programma di Rai Cultura che fa scoprire le piccole perle del nostro Paese, luoghi eccezionali da visitare durante le vacanze. A competere per l’Abruzzo ci sarà questa volta Casoli, in provincia di Chieti, borgo di 200 abitanti di origini alto medioevali, in cui centro urbano è raccolto attorno al castello ducale e alla chiesa parrocchiale, arroccato su un colle alla destra del fiume Aventino, ai piedi del massiccio della Maiella. Nel suo territorio si trovano la riserva naturale Lago di Serranella, caratterizzata da ampie zone impaludate alla foce del torrente Gogna, ed il lago Sant’Angelo.
Al timone della gara, Camila Raznovich affiancata da una giuria di esperti formata da: Rosanna Marziale, chef stellata e divulgatrice enogastronomica; Mario Tozzi, geologo e divulgatore scientifico; Jacopo Veneziani, storico dell’arte specializzato alla Sorbona di Parigi.
Anche quest’anno ad aspirare al titolo di Borgo dei Borghi sono 20 località, una per ciascuna regione italiana. In questa edizione i borghi in gara sono, oltre a Casoli in Abruzzo; Miglionico (MT) in Basilicata; Diamante (CS) in Calabria; Cetara (SA) in Campania; Bagnara di Romagna (RA) in Emilia-Romagna; Marano Lagunare (UD) in Friuli-Venezia Giulia; Ronciglione (VT) nel Lazio; Campo Ligure (GE) in Liguria; Bellano (LC) in Lombardia; Esanatoglia (MC) nelle Marche; Monteroduni (IS) in Molise; Castagnole Delle Lanze (AT) in Piemonte; Castro (LE) in Puglia; Sant’Antioco (CI) in Sardegna; Salemi (TP) in Sicilia; Campiglia Marittima (LI) in Toscana; Bondone (TN) in Trentino-Alto Adige; Citerna (PG) in Umbria; Issogne (AO) in Valle d’Aosta; Possagno (TV) in Veneto.