ROMA – “‘Verso il Giubileo delle migrazioni’: “un evento che vuole offrire una profonda riflessione sul tema delle migrazioni e sul loro legame con i valori cristiani di accoglienza, solidarietà e speranza”.
In una nota Dario Nanni, consigliere comunale e presidente della Commissione Giubileo, annuncia così il convegno in programma oggi, dalle ore 17,30, presso la sala stampa della Camera dei Deputati.
Durante il convegno, organizzato in collaborazione con l’Associazione Abruzzese di Roma, oltre Nanni, interverranno i deputati Fabio Porta e Christian Di Sanzo, il rettore della chiesa di San Gregorio Nazianzeno, monsignor Francesco Pesce, l’assistente generale suor Patricia Argentina Godoy MSC, l’economista e presidente di Abruzzesi nel Mondo Nicola Mattoscio, la giornalista de l’Osservatore Romano Fausta Speranza, Dominic Candeloro dell’Associazione American Italian Historical, il maestro Meo Carbone e la scrittrice Katia Ranieri. A moderare il dibattito sarà Gianni Lattanzio, direttore di “MeridianoItalia” e promotore dell’evento.
“Il convegno sarà un’occasione importante per riflettere e dialogare nel contesto del Giubileo su tematiche profondamente legate ad esso – conclude Nanni – intrecciando la memoria di Santa Francesca Cabrini, patrona dei migranti, con le narrazioni del libro ‘I migrant'” di Katia Ranieri e le opere di Meo Carbone, per offrire uno sguardo di speranza e accoglienza sulle migrazioni contemporanee”.