Panorama
La località
Capestrano (Capəstranə in abruzzese) è un comune italiano di 841 abitanti situato nella provincia dell’Aquila, in Abruzzo. Situato nella valle del Tirino, al margine sud-occidentale di un vasto piano di origine carsica compreso tra l’altopiano di Navelli e le estreme propaggini sud-orientali del massiccio del Gran Sasso d’Italia, parte del territorio del comune rientra nel territorio del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Centro agricolo e pastorale di antica origine e discreta importanza, in età moderna fu dominato delle famiglie Piccolomini Todeschini, Medici e Borbone divenendo sede di un marchesato e, successivamente, di un principato. Capestrano è situato nella parte orientale della provincia dell’Aquila, in posizione baricentrica tra l’altopiano di Navelli e la valle del Tirino al centro della regione Abruzzo. L’abitato principale si sviluppa sul versante orientale di un colle, a 465 metri s.l.m. in posizione dominante sulla vallata sottostante, attraversata dal fiume Tirino, affluente dell’Aterno-Pescara e a sua volta alimentato da tre sorgenti, tra cui il lago…
VIDEO CAPESTRANO
VIDEO CAPESTRANO
ARTICOLI
RIAPRE L’AGRITURISMO TERRA DI SOLINA: NUOVA AVVENTURA PER D’ALFONSO, “EMOZIONE STRAORDINARIA”
CAPESTRANO – “Veder rivivere il locale, tra l’altro con tanti amici anche di ambienti diversi, è stata un’emozione straordinaria. Allo stesso tempo un momento difficile perché ho avvertito moltissimo la mancanza…
CAPESTRANO: GRANDE MUSICA IN ABBAZIA, PRESENTATO PROGRAMMA DI “A LOVE SUPREME” DAL 27 AL 30 GIUGNO
L’AQUILA – Torna a Capestrano (L’Aquila) la seconda edizione del festival “A love supreme-Capestrano Incontri Jazz”, ideato e prodotto da Nicola Capriati con il supporto dell’associazione MusicArti presieduta da Maria Letizia Perticarini e con la…
GLI ENIGMI DELLA BELLEZZA: VIAGGIO A CAPESTRANO, TERRA DI SANTI, GUERRIERI E CONTADINI
L’AQUILA – “Gira intorno un fiume, il Tirino che scorre con lievi onde per prati rugiadosi argenteo. Con nitide onde e con gorghi non profondi allineando, O Silvano, cipressi teneri…
INAUGURATA L’IPPOVIA DEL GRAN SASSO, UN SISTEMA DI RILANCIO DELL’EQUITURISMO IN ABRUZZO
CaAPESTRANO – Con i suoi 470 km, tre province abruzzesi L’Aquila Teramo, Pescara e 65 località toccate è il tracciato di equiturismo più lungo d’Europa. È stata inaugurata questa mattina,…
IPPOVIA DEL GRAN SASSO: SABATO A CAPESTRANO INAAUGURAZION E CIRCUITO PIU’ LUNGO D’EUROPA
L’AQUILA – Sarà inaugurata sabato prossimo 19 marzo a Capestrano l’Ippovia del Gran Sasso d’Italia. Con questa inaugurazione partirà la fase di avvio sperimentale del progetto che è stato rilanciato…
CAPESTRANO, VEDUTA DALL’ALTO DELLE BELLEZZE DELLA VALLE DEL TIRINO
L’AQUILA – Situato nella valle del Tirino, rientra parzialmente nel territorio del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Il comune, ricco dei classici scorci abruzzesi, si divide…