Panorama

La località
Navelli, il paese dello zafferano, l’oro rosso d’Abruzzo. Un borgo di poco più di 500 abitanti situato a una trentina di chilometri dall’Aquila, all’estremità delle propaggini sud-orientali del massiccio del Gran Sasso d’Italia. Di origine medievale, in passato è stato un centro agricolo e pastorale, uno dei luoghi simbolo della transumanza, oggi inserito nel circuito dei borghi più belli d’Italia grazie alle peculiarità storiche e architettoniche presenti al suo interno, frutto di un meticoloso lavoro di ricostruzione post sisma. Le prime testimonianze nel territorio si fanno risalire ai Vestini, che si stanziarono nell’altopiano sin dal VI secolo a.C, ma fu in età medievale che nacque il luogo che conosciamo oggi: il classico borgo a impianto medievale, circondato da case-mura e reso accessibile solo tramite alcuni varchi aperti verso l’esterno. È proprio da uno di questi varchi, Porta Santa Maria, che…
VIDEO NAVELLI
VIDEO NAVELLI
ARTICOLI
NAVELLI: GIOVANI PROVENIENTI DA EUROPA PER SETTIMANA DI STUDIO E FORMAZIONE
NAVELLI – Dall’Europa a Navelli per studiare le tradizioni locali. L’iniziativa voluta dalla multinazionale Aptar ha portato giovani menti provenienti da Francia, Spagna, Germania, Svizzera e Italia a passare una…
VOLO DI DRONE SULLA PIANA DI NAVELLI DURANTE LA RACCOLTA DELLO ZAFFERANO
NAVELLI – La ricchezza di un territorio che fa da cornice ad uno dei borghi più belli d’Italia nella fotografia scattata in uno dei momenti più importanti, quello della raccolta…
NAVELLI: LA RACCOLTA DELL'”ORO ROSSO”, STORIA E FUTURO DELLO ZAFFERANO PIU’ BUONO DEL MONDO
NAVELLI – La ricchezza di un territorio che fa da cornice ad uno dei borghi più belli d’Italia nella fotografia scattata in uno dei momenti più importanti, quello della raccolta…
NAVELLI E CIVITARENTENGA FANNO IL PIENO DI TURISTI. IL RICCO PROGRAMA DI EVENTI ESTIVO
NAVELLI – Attività turistiche a pieno regime a Navelli e nella frazione di Civitaretenga e l’estate si appresta ad entrare nel vivo. Una stagione da incorniciare, dunque, per il capoluogo…
MERAVIGLIE A PORTATA DI MANO: SABATO A NAVELLI GARA DI “ORIENTEERING” TRA CASTELLI, BORGHI E NATURA
NAVELLI – Nel Cartellone degli eventi programmati nell’ambito del Festival estivo “Meraviglie a portata di mano” trova spazio, dopo lo straordinario successo riscosso nella precedente edizione, la Gara di Orienteering…
DALLO ZAFFERANO UN LIQUORE ARTIGIANALE NASCE A NAVELLI “INCERULAE”, SABATO LA PRESENTAZIONE
NAVELLI – Un liquore artigianale con la pregiata spezia che sull’Altopiano di Navelli ottiene qualità organolettiche riconosciute come uniche al mondo. Lo zafferano dà vita a un prodotto unico nel…
NAVELLI, DOMENICA FINALE PER LA PALMA DEL BORGO DEI BORGHI
NAVELLI – Cresce l’attesa per la finalissima della trasmissione televisiva il Borgo dei Borghi che vede in lizza il comune di Navelli (L’Aquila), in rappresentanza della regione Abruzzo, contro altre…
TRATTURI: APPROVATO PROGETTO “ALTOPIANO D’ABRUZZO: UN MUSEO ALL’APERTO”
L’AQUILA – Nell’ambito del Programma di Sviluppo RESTART, nella riunione del Comitato di indirizzo del 3 marzo scorso è stato approvato il PIT-Progetto integrato per il Turismo dell’Area Omogenea n.6,…